Mondo Master 1000 ATP 2023

di Alessandro Perrone

Il 2023 e’ finito, facciamo un piccolo bilancio di quello che e’ successo nei tornei major

BNP Paribas Open, Indian Wells

Carlos Alcaraz ha sconfitto Daniil Medvedev in finale con il punteggiodi  6–3, 6–2, in poco più di un’ora di gioco,  vincendo il titolo di tennis maschile all’Indian Wells Masters del 2023. Durante il torneo, il giocatore spagnolo non ha perso un set: per lui si tratta del terzo titolo ATP Tour Masters 1000 (dopo Miami e Madrid) e l’ottavo titolo di carriera in assoluto. Con la vittoria, ha sostituito Novak Djokovic per l’ATP No. 1 classifica  che non è stato in grado di entrare negli Stati Uniti a causa di non essere vaccinatio per COVID-19.

Alcaraz ha anche concluso la striscia vincente di 19 partite di Medvedev, che è diventato il primo russo a disputare la finale dai tempi di Andrei Chesnokov nel 1992.

Un match comandato dall’inizio alla fine da Carlitos, eccezionale in ogni esecuzione e anche un po’ aiutato da un Medvedev che non ha di certo espresso il proprio miglior tennis, a prescindere dai grossi meriti dello spagnolo.

Nel torneo femminile, invece, il titolo è andato a Elena Rybakina che conquista così il suo primo WTA 1000 della carriera. La kazaka,  ha battuto in finale la n. 2 del seeding Aryna Sabalenka (remake della finale degli Australian Open vinta dalla bielorussa) con lo score di 7-6(11), 6-4 in poco più di due ore.

Miami Open presented by Itau, Miami
Daniil Medvedev si conferma un tabù per Jannik Sinner. Anche nella finale del Miami Open ad avere la meglio è stato il tennista russo che ha vinto per la prima volta sul cemento della Florida, archiviando la pratica con il punteggio di 7-5, 6-3 in un’ora e 34 minuti di gioco.

Per Medvedev si tratta del quinto Masters 1000 in carriera, e il 2023 sembra proprio all’insegna del campione da poco diventato anche papà. Sinner si è consolato con il calore del pubblico che gli ha tributato applausi e ovazioni per tutto il match, e soprattutto dopo la sconfitta: ma anche con il ritorno nella top ten, con il nono posto (già suo best ranking).

Per Medvedev è il quarto titolo dell’anno solare su cinque finali disputate.

Per il tennista italiano una trasferta americana molto positiva con una  semifinale a Indian Wells e una finale a Miami.

 

Rolex Monte-Carlo Masters, Monte-Carlo
Monte-Carlo incorona un nuovo principe del tennis. È Andrey Rublev che nel Principato conquista il suo primo Masters 1000 in carriera. Il 24enne moscovita, n. 5 del seeding, ha battuto in finale il campione in carica  Holger Rune con il punteggio di 5-7, 6-2, 7-5 in due ore e 33 minuti di gioco.

È cancellato con questa vittoria il brutto ricordo di due anni fa, quando venne liquidato da Tsitsipas.

Per Rublev è il 13° titolo in carriera, il sesto russo a conquistare un Masters 1000 dopo Safin, Medvedev, Davydenko, Chesnokov e Khachanov.

 

Mutua Madrid Open, Madrid

Carlos Alcaraz ha vinto per il secondo anno consecutivo il Madrid Open, quarto Masters 1000 stagionale. Il giorno dopo il suo 20esimo compleanno ha vinto il suo torneo di Casa: in finale ha superato il tedesco Jan-Lennard Struff 6-4, 3-6, 6-3 dopo 2 ore e 25 minuti di gioco.

Una sfida tutt’altro che semplice per Alcaraz contro il n. 65 al mondo, primo giocatore nella storia a raggiungere la finale in un Masters 1000 da lucky loser, che ha giocato una partita solida, encomiabile e coraggiosa, sempre votata all’attacco e al rischio, che ha dato non pochi problemi al campione di casa. Alla distanza, però, ha prevalso la qualità del murciano. Per Alcaraz è il decimo titolo in carriera di cui quattro Masters 1000.

 

Internazionali BNL d’Italia, Roma
Medvedev non aveva mai vinto nemmeno una partita a Roma prima di questa edizione degli Internazionali BNL d’Italia. Ma quest’anno è cambiato tutto. Il moscovita ha battuto durante il torneo giocatori del calibro di Alexander Zverev e Tsitsipas, per poi trinfare in finale dove ha sconfitto il ventenne Rune 7-5, 7-5.

Dopo un primo set autoritario, Daniil ha sofferto un po’ di più nel secondo set, contrassegnato da errori sia da una parte che dall’altra. Medvedev, però, è salito in cattedra nel momento decisivo recuperando da 3-5 con una serie di quattro game consecutivi

Per il russo si tratta del 20° titolo nel circuito ATP, il primo su terra e, inoltre, un risultato che gli consente di tornare n. 2 al mondo alla vigilia del Roland Garros.

 

National Bank Open Presented by Rogers
Jannik Sinner ha vinto il ‘National Bank Open’ sul cemento di Toronto, sesto torneo Atp Masters 1000 stagionale battendo in finale l’australiano Alex De Minaur per 6-4 6-1 in un’ora e 20′ di gioco. Per Sinner è il primo successo della carriera in un “1000”.

Sconfitto nelle prime due finali in questa categoria di tornei, a Miami nel 2021 e 2023, è diventato il secondo italiano a trionfare in un Masters 1000 dopo Fabio Fognini (Monte-Carlo 2019) da quando sono stati introdotti in calendario nel 1990.

 

Western & Southern Open
Novak Djokovic ha riscattato la sconfitta contro Carlos Alcaraz a Cincinnati, dove ha vinto una delle più belle partite della stagione per conquistare il 39mo Masters 1000. Il serbo si è imposto 5-7, 7-6(7), 7-6(4) in tre ore e 49 minuti. Con questa vittoria Djokovic ha raggiunto le 1069 partite vinte ed è è salito al terzo posto in questa classifica, superando Rafael Nadal e Ivan Lendl, dietro solo a Jimmy Connors (1274) e Roger Federer (1251).

Per il serbo si tratta della terza vittoria in quel di Cincinnati, ed un altro master 1000 nel suo cassetto (e’ il 39esimo Master 1000)

 

Rolex Shanghai Masters
Hubert Hurkacz  ha vinto il torneo di Shanghai, battendo in finale Andrey Rublev con lo score di 6-3, 3-6, 7-6 in due ore e 6 minuti. Un match di grinta e carattere del polacco che, oltre ad aver giocato un tennis di alto livello contro un ottimo Rublev, è riuscito a superare i momenti di difficoltà, soprattutto all’inizio del terzo set. Un epilogo da thriller, in un tiebreak con 18 punti giocati e un match point annullato dal polacco che torna grazie a questa vittoria alle soglie della top 10.

Per lui si tratta del econdo master 1000, dopo quello vinto nella scorsa stagione a Miami, settimo titolo della carriera su otto finali disputate, il secondo del 2023 dopo l’ATP 250 di Marsiglia a inizio stagione.

 

Rolex Paris Masters
L’eterno, incredibile, e super Nole non smette di stupire. Il n. 1 al mondo vince il torneo di Parigi Bercy, battendo in finale Grigor Dimitrov con lo score di 6-4, 6-3 in un’ora e 38 minuti. Una prestazione dominante di Djokovic che non ha mai concesso chance al bulgaro, tornato in finale in un 1000 dopo sei anni e in lacrime a fine match. Per Djokovic è il 40° titolo 1000 della carriera: staccati i gemelli Bryan, diventa così il giocatore ad aver vinto più tornei di questo livello nella storia del circuito.

0Shares
Taggato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *