di Alessandro Perrone
Il 2023 e’ finito, ed e’ ora di bilanci. Da due anni ho deciso di scrivere un articolo conclusio circa i vincitori degli SLAM dell’anno 2023.
E’ stato l’anno del vecchietto serbo, che si e’ aggiudicato 3 dei 4 SLAM, mancando in finale solo l’appuntamento con l’erba londinese di Wimbledon dove ha perso contro uno stratosferco Carlos Alcaraz . 3 vittore e finale nella quarta, prorpio niente male per il numero 1 del mondo.
Australian Open, Melbourne
Nonostante le preoccupazioni per le conseguenze dell’infortunio sofferto al torneo di Adelaide che precedeva il 1 slam 2023, Novak Djokovic ha vinto gli Australian 2023, sconfiggendo Stefanos Tsitsipas in tre set nella Finale andata in scena sul cemento di Melbourne con il punteggio di 6-3, 7-6(4), 7-6(5). Il fuoriclasse serbo ha dominato la Finale contro il greco, confermando il facile pronostico della vigilia e alzando al cielo il trofeo per la decima volta nel torneo Down Under.Novak Djokovic ha esteso il suo primato di campione più titolato all’Australian Open. In tutto il torneo il serbo ha ceduto solo un set.
Roland Garros – Parigi
Il re di Parigi è Novak Djokovic. Il serbo non perde l’occasione di diventare l’uomo dei record vincendo per la terza volta in carriera il Roland Garros e conquistando lo Slam numero 23 della carriera. Nessuno come lui, staccato Nadal – non presente al torneo per infortunio – che resta a quota 22 Major, terzo Federer (ritirato) a quota 20. Djokovic ha iniziato il Roland Garros con un bilancio stagionale di 5 vittorie e 3 sconfitte sulla terra. A Parigi ha ritrovato la forma migliore. In semifinale ha sconfitto la prima testa di serie Carlos Alcaraz e in finale ha battuto Casper Ruud, che è partito forte (4-1) prima di cedere alla classe e alla maggiore esperienza del serbo: 7-6(1) 6-3 7-5 il punteggio finale dopo 3 ore e 13 minuti di gioco. Ha conquistato così il suo 23mo trofeo negli Slam.L a vittoria a Parigi vale anche il ritorno in vetta al ranking mondiale, oltra al fatto che rimane in lizza per vincere il grande SLAM.
Wimbledon – Londra
Wimbledon ha un nuovo campione e si chiama Carlos Alcaraz: il n.1 del mondo, a 20 anni, si aggiudica per la prima volta in carriera il titolo battendo in una finale epica Novak Djokovic, che non perdeva sul Centrale da 10 anni e 45 partite, con sette titoli in bacheca di cui gli ultimi quattro consecutivi, con il punteggio di , 1-6, 7-6(6), 6-1, 3-6, 6-4. Alcaraz ha vinto in rimonta, dopo che Djokovic si era imposto nel primo set 6-1. Poi lo spagnolo si è aggiudicato il secondo e il terzo set, mentre il serbo è tornato a farsi sentire nel quarto. Il quinto set ha deciso tutto: Alcaraz è riuscito a trovare il break e da li è volato alla vittoria Il numero 1 del mondo è diventato il quinto giocatore nell’era Open a vincere più di uno Slam prima di compiere 21 anni.
US Open – New York
Novak Djokovic ha incorniciato la sua trionfale stagione con il trionfo allo US Open, dove ha vendicato la sconfitta contro Daniil Medvedev nella finale del 2021 e conquistato il 24mo Slam, eguagliando così il record assoluto di Margaret Court in singolare nei major. Il 36enne, capace al terzo turno contro Laslo Djere di completare l’ottava rimonta in carriera da sotto di due set, ha battuto in finale Medvedev 6-3, 7-6(5), 6-3. Il 96 volte campione ATP ha conquistato tre Slam in stagione per la quarta volta in carriera (ci era già riuscito nel 2011, 2015 e 2021).