di Alessandro Perrone
Il team world, capitanato da Coach John Mcenroe, bissa il successo dell’anno scorso nella Laver Cup, con il punteggio di 13 a 2: dopo il 4 match vinti nella prima giornata e i 3 match vinti (su 4) della seconda, Team World chiude i conti nel primo doppio della domenica e vince così stradominando la Laver Cup 2023.
Si è aperta la domenica con il doppio e immediatamente chiusa la Laver Cup 2023: grazie al successo per 7-6 7-6 targato dal duo Shelton/Tiafoe su Hurkacz/Rublev, Team World conquista altri 3 punti e chiude matematicamente la questione su Team Europe con un perentorio 13-2, il secondo risultato più ampio nella storia di questa competizione dopo il 14-1 con cui Team Europe vinse a Boston nel 2021.
Con questa vittoria, il team World ha bissato il successo conseguito l’anno scorso all’O2 Arena di Londra 2022.
È stato confermato che è stata la peggiore prestazione nella storia del Team Europe: la squadra di Coach Borg, sulle nove partite che dovevano essere giocate nei tre giorni del torneo, la squadra di Bjorn Borg ne ha vinte solo una, nella seconda giornata, dove Casper Ruud, in un’ora e mezza di gioco, ha dato il suo unico punto al team Europa, contro Tommy Paul con il punteggio 7-6 (6) e 6-2.
Si potrebbe giustificare la sconfitta con il fatto che non c’erano molti “top 10” nella squadra europea, infatti In questa edizione, c’erano solo due tennisti tra i 10 migliori giocatori del mondo: Andrey Rublev e Casper Ruud: Holger Rune e Stefanos Tsitsipas, altri due giocatori della Top 10, si sono invece ritirati prima dell’inizio della competizione per infortunio.
Ma dall’altra parte, nella squadra del Team World, Tuttavia, non ha alcuna Top Ten nelle sue fila, si è rivelato essere più forte e coeso di quello dell’Europa.
I risultati finali del concorso sono stati:
Ben Shelton ad Arthur Fils: 7-6 (4) e 6-1
Francisco Cerúndolo a Davidovich Fokina: 6-3 e 7-5
Felix Auger-Aliassime a Gael Monfils: 6-4 e 6-3
Tommy Paul – Frances Tiafoe Arthur Fils – Andrey Rublev: 3-6, 6-4 e 10-6
Taylor Fritz ad Andrey Rublev: 6-2 e 7-6 (3)
Casper Ruud a Tommy Paul: 7-6 (6) e 6-2
Francesca Tiafoe a Hubert Hurkacz: 7-5 e 6-3
Felix Auger-Aliassime – Ben Shelton Hubert Hurkacz – Gael Monfils: 7-5 e 6-4
Ben Shelton – Frances Tiafoe Hubert Hurkacz – Andrey Rublev: 7-6 (4) e 7-6 (5)
Nella storia della Laver Cup, il Team Europe aveva vinto le prime 4 edizioni, a Praga, Chicago, Ginevra e Boston, mentre ha perso nelle edizione del 2022 a Londra e in edizione in terra canadese.
L’appuntamento va così a Berlino 2024, dove gli europei proveranno a ripartire.
Dopo i successi mediatici delle prime 5 edizioni, quest’ultima e’ passata sotto tono, forse per la mancanza di Federer come giocatore, o anche forse per la mancanza di “top 10” nelle varie squadre (tenendo conto che i primi 3 del ranking sono europei).
I giocatori delle due squadre hanno dato il massimo, hanno cercato di vincere le partite, ma lo spirito della manifestazione e’ quello di divertirsi (non vengono dati punti per gli incontri) e di far divertire il pubblico con questa formula di gioco.
Vedremo l’anno prossimo a Berlino, se la Team8, la societa’ organizzatrice della manifestazione, al cui interno fa parte anche Roger Federer, trovera’ il modo per poter attirare piu’ giocatori di alto livello, per rendere omaggio a questa manifestazione dedicata al grande Rod Laver, vincitore di due Grandi Slam.