di Alessandro Perrone
Dopo la settimana dedicata alla Coppa Davis, il mondo del tennis si trasferisce in Canada e prosegue questo weekend con un’altra competizione a squadre: infatti da venerdì 22 a domenica 24 settembre il palcoscenico si sposta a Vancouver per l’appuntamento con la Laver Cup 2023, sesta edizione di questo speciale torneo, dove si affronteranno il Team Europe e il Team World, che detiene il titolo dopo la vittoria dello scorso anno.
Sarà una edizione un po’ “monca”, data la mancanza di almeno uno dei FAb Four, visto che nel team europeo mancheranno oltre al ritirato Roger Federer, anche Novak Djokovic, Andy Murray e l’infortunato Rafael Nadal.
Il capitano Bjorn Borg, che dovrà rinunciare anche a Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e al nostro Jannik Sinner, dovrà puntare su Casper Ruud, Arthur Fils, Andrey Rublev, Alejandro Davidovich Fokina, Hubert Hurkacz e Gael Monfils.
I sei tennisti del Team World, capitanato da John McEnroe, saranno invece Taylor Fritz, Ben Shelton, Tommy Paul, Frances Tiafoe, Francisco Cerundolo e il padrone di casa Felix Auger-Aliassime.
Lo scorso anno, a Londra presso la O2 arena, dopo anni di dominio europeo, per la prima volta a vincere è stato il Resto del Mondo e c’è attesa per capire come andrà a finire questa edizione, che vedrà diverse defezioni al via.
Attendiamo le risposte dai campi di gioco.
Sarà presente a Vancouver anche Roger Federer. Del resto la creazione della Laver Cup si deve proprio a un’idea sua e del suo management guidato dall’agente Tony Godsick. L’evento sarà visibile in diretta tv su Eurosport, visibile sul canale 210 del decoder di Sky oppure in streaming tramite DAZN o Discovery Plus.