Di Alberto Montin
Máximo González e Andrés Molteni hanno vinto il doppio maschile del Western & Southern Open 2023, battendo in finale Jamie Murray e Michael Venus con il punteggio di 3-6, 6-1, [11-9].
La coppia argentina ha giocato un torneo straordinario, superando in semifinale le teste di serie numero 2, Santiago González ed Édouard Roger-Vasselin. In finale, González e Molteni hanno recuperato un set di svantaggio, imponendosi al tie-break decisivo.
Per González e Molteni è il primo titolo ATP in coppia, dopo aver già vinto insieme due Challenger nel 2022. Il successo di Cincinnati è un grande passo avanti per la coppia argentina, che si conferma tra le più promettenti del circuito.
La finale è stata un match molto equilibrato. Murray e Venus hanno iniziato meglio, vincendo il primo set con un break di vantaggio. Nel secondo set, González e Molteni hanno alzato il livello del gioco e hanno vinto con un doppio 6-1.
Il tie-break decisivo è stato molto combattuto. González e Molteni hanno preso un vantaggio di 6-3, ma Murray e Venus hanno recuperato fino al 9-9. Alla fine, è stata la coppia argentina a trovare il punto decisivo, conquistando il titolo.
La vittoria di González e Molteni è una sorpresa per molti, ma è anche un segnale della crescita della coppia argentina. I due giocatori hanno un ottimo gioco di servizio e di volo, e sono molto solidi in difesa.
In finale, González e Molteni hanno ottenuto il 70% dei punti con il servizio nel primo set, e il 67% nel secondo set. Hanno anche vinto 10 punti su 11 al servizio nel tie-break decisivo.
Con questo successo, González e Molteni si candidano a essere una delle coppie da battere al prossimo Us-Open.
Il torneo di doppio femminile di tennis è stato vinto da Elise Mertens e Shuai Zhang, che hanno battuto in finale Barbora Krejčíková e Kateřina Siniaková con il punteggio di 6-1, 7-6[5].
La coppia belga-cinese ha giocato un match molto solido, dominando il primo set e vincendo il secondo set al tie-break.
Per Mertens e Zhang è il secondo titolo WTA in coppia, dopo quello vinto a Melbourne nel 2020. La coppia è stata molto solida in tutte le fasi del gioco, e ha dimostrato di essere una delle coppie più forti del circuito.
La finale è stata molto equilibrata. Krejčíková e Siniaková hanno iniziato meglio, vincendo il primo set con un break di vantaggio. Nel secondo set, Mertens e Zhang hanno alzato il livello del gioco e hanno vinto con un doppio 6-1.
Il tie-break decisivo è stato molto combattuto. Mertens e Zhang hanno preso un vantaggio di 6-3, ma Krejčíková e Siniaková hanno recuperato fino al 9-9. Alla fine, è stata la coppia belga-cinese a trovare il punto decisivo, conquistando il titolo.
Le due giocatrici hanno dimostrato di essere una delle coppie più forti del circuito e si candidano a essere tra le favorite per gli US Open.
Le coppie vincitrici della competizione maschile e femminile del Western & Southern Open 2023 hanno portato a casa un price-money in denaro di $ 1.023.000, oltre a 1000 punti ATP per la classifica di doppio.