di Elena Montin
La tennista americana Coco Gauff ha vinto il torneo di tennis WTA del Cincinnati Open, noto anche come Cincinnati Masters e come Western & Southern Open, che si svolge sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center a Mason, un sobborgo della città di Cincinnati (Ohio), sconfiggendo in finale la ceca Karoline Muchova con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e 57 minuti di gioco
Gauff, numero 7 del mondo, ha saputo imporsi con autorità contro la sua avversaria, numero 17 del ranking. La giovane statunitense ha messo in mostra tutto il suo talento, con un servizio potente e un gioco aggressivo.
Gauff ha iniziato il torneo senza troppe difficoltà, battendo in successione la serba Aleksandra Krunic, la giapponese Misaki Doi, la statunitense Lauren Davis e la bielorussa Aryna Sabalenka. In semifinale, ha superato la numero uno del mondo, Iga Swiatek, in un match combattuto che si è concluso al terzo set con il puinteggio di 76 36 64.
In finale, Gauff ha trovato una Muchova in ottima forma, ma è stata in grado di imporsi con un gioco solido e una grande determinazione.
Ha gestito l’incontro con maestria, mentre la sua avversaria sembrava essere sopraffatta dagli errori. Oltre a ciò, la condizione fisica di Muchova sembrava lontana dall’essere ottimale.
I numeri dell’incontro parlano da soli: a fine incontro sono 5/8 le palle break convertite da Gauff contro le 3/9 trasformate da Muchova. La statunitense termina la sfida con il 71% dei punti conquistati con la prima in campo (contro il 54% della ceca) e il 36% con la seconda (contro il 38% della sua avversaria). I punti totali vinti dalle due tenniste nell’arco del match sono 81 per la tennista a stelle e strisce e 67 per la nativa di Olomouc.
Per la tenista americana è il suo primo titolo in un torneo di livello 1000, ma nella sua giovane carriera ha già raggiunto i quarti di finale a Wimbledon e al Roland-Garros, e ha vinto il suo primo titolo WTA a Charleston nel 2022: con questa vittoria, salirà al quinto posto del ranking mondiale, suo best ranking.
Coco ha avuto una stagione estiva strepitosa da quando ha iniziato la collaborazione con Brad Gilbert: la sua scia di successi include la vittoria a Washington e un quarto di finale a Montreal, dove è stata sconfitta dalla futura campionessa Jessica Pegula.
Questa vittoria la posiziona come una delle principali candidate al titolo nel prossimo US Open.
Vedremo chi vincerà gli Us Open, ci sono tante candidate autorevoli.