Il capitolo finale di Wimbledon femminile: Jabeur ci riprova contro Vondrousova

di Elena Montin

La finale di questa edizione di Wimbledon femminile e’ in arrivo: si giocherà tra Marketa Vondrousova e Ons Jabeur sabato la finale del singolare femminile di Wimbledon.

Nella prima semifinale la 24enne ceca,Marketa Vondrousova,  numero 42 del mondo, ha battuto l’ucraina Elina Svitolina, numero 76 ma reduce dalla maternità, con un doppio 6-3 in un’ora e 15 minuti di gioco, e raggiunge la prima finale in uno Slam londinese, la seconda finale dopo la finale alRolland Garros del 2019 dove perse contro la Barty.

La ceca era in tabellone con una wild card dopo la pausa per maternità. L’incontro, nel primo set, e’ in equilibrio fino al 2-2. Vondrousova è la prima a mettere a segno un break, venendo immediatamente riagganciata da Svitolina. Dal 3-3, però, la ceca alza l’attenzione e inanella un parziale di tre game di fila, strappando il servizio all’ucraina altre due volte nel parziale.

Nella seconda semifinale  la 28enne tunisina, numero 6, Ons Jabeur, ha vinto la terza partita in rimonta di questo torneo battendo col punteggio di 6-7 6-4 6-3 la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 2, dopo due ore e 19 minuti di battaglia, regalandosi una seconda possibilità di vincere il prestigioso torneo londinese, dopo la sconfitta in finale l’anno scorso contro la Elena Andreevna Rybakina in tre set con il punteggio di 3-6, 6-2, 6-2.

Eccellente la partita della Jabeur, Grandissima in rispsota al servizio ed instancabile nei recuperi. Aryna e’ stata troppo falosa nelmomento cruciale del secondo set, in cui era in vantaggio di un break. Vittoria meritata della giocatrice tunisina, ma Aryna ha perso l’ennesima occasione di andare in finale inuno Slam, e, in questo caso particolare, di raggiungere il vertice del ranking WTA.

Vedremo chi sarà la campionessa di Wimbledon 2023

0Shares
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *