Semifinali maschili a Wimbledon: i 4 moschettieri dell’Erba

di Alessandro Perrone

Siamo arrivati alle semifinali del torneo piu’ antico e prestigioso del grande Slam, Wimbledon.

Nella parte alta del tabellosi affronteranno due “debuttanti”  Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, mentre nella parte bassa del tabellone il veterano Djokovic affrontera’ l’italiano Jannik Sinner.

Lo spagnolo batte nel derby dei baby prodigio l’altro 2003 Holger Rune con i parziali di 7-6, 6-4, 6-4. Partita molto spettacolare ed equilibrata, decisa da pochi episodi come il doppio fallo nel tie-break del 1° set e lo smash sbagliato dal danese nel 2°. Carlitos, n°1 del mondo centra così la terza semifinale Slam della carriera. Medvedev, che mai si era spinto così avanti sull’erba londinese, ha superato nei quarti di finale il sorprendente statunitense Chris Eubanks (43 del ranking), che si presentava per la prima volta tra i migliori 8 in uno Slam. Medvedev ha dovuto rimontare e sudare cinque set, facendo valere la maggiore esperienza a questi livelli, imponendosi 6-4, 1-6, 4-6, 7-6, 6-1 in poco meno di tre ore di gioco.

Chiamarli debuttanti puo’ sembrare riduttivo, dato che stiamo parlando di una sfida tra il numero 1 del mondo da una parte e il numero 3 dall’altra parte, ma non erano mai arrivati a questo punto nelle precedenti edizioni del torneo londinese.

Nella parte bassa del tabellone, il tennista azzurro ha sconfitto nei quarti  in quattro set il russo Safiullin, mentre il serbo ha avuto la meglio sull’altro russo Rublev sempre in quattro set. Sono due i precedenti tra i due protagonisti con Djokovic uscito sempre vittorioso: il primo nel secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo (6-4, 6-2), l’ultimo invece nei quarti di finale della scorsa edizione dello Slam londinese (5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2).

“Sarà il match più importante della mia carriera, probabilmente” ha dichiarato Jannik Sinner, . “Scenderò in campo con un approccio positivo. So che Novak non perde sul centrale da 10 anni. Io mi riposerò e cercherò di godermi la partita più importante della mia carriera, probabilmente”, dice Sinner alla Bbc. La semifinale “significa molto per me. Abbiamo lavorato tanto, con molti sacrifici in campo e fuori. Questo è un bel momento: cerco di giocare il mio tennis, ogni partita fa storia a sè”.

A Wimbledon, sollo altri due azzurri avevano osato valicare la soglia dei quarti: Nicola Pietrangeli e Matteo Berrettini.

Le due semifinali maschili si giocheranno venerdi’ 14:

  • Sinner-Djokovic – ore 14.30 sul Centrale
  • Alcaraz-Medvedev – a seguire sul Centrale

Due semifinali che non si possono assolutamente perdere.

Buon wimbledon a tutti

0Shares
Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *