di Elena Montin
Sicurametne la chiave dell’intero match è stato l’infinito tie break conclusosi, di cui si parlera’ negli annali del tennis, con set point per tutte le giocatrici,e finito solo sul 16-14 a favore della vincitrice. Data l’intensita’ con cui e’ stato giocato, era facilmente prevedibile che chi ha vinto il primo avrebbe poi vinto anche il secondo.
Secondo set all’insegna della ceca, che da fondo campo domina la sua avversaria, e riesce a chiudere il set con il punteggio di 62
Per la Kvitova si tratta del primo successo a Miami, dove non era mai andata oltre i quarti, ma è invece il nono titolo in un Masters 1000 su 13 finali disputate, anche se l’ultima vittoria risaliva a ben cinque anni fa, nel torneo di Madrid.
Non è riuscita quindi l’impresa a Rybakina (trionfatrice due settimane fa ad Indian Wells) che, dopo Steffi Graf (1994, 1996), Kim Clijsters (2005), Victoria Azarenka (2016) ed Iga Swiatek (2022), sognava di diventare la quinta giocatrice del circuito femminile a completare il “Sunshine Double”.
Nella classifica sempre dominata dalla polacca Iga Swiatek davanti alla bielorussa Aryna Sabalenka e alla statunitense Jessica Pegula, l’azzurra Martina Trevisan sale per la prima volta in carriera al 20/o posto, guadagnando ben quattro posizioni grazie alla buona prova a Miami, dove si è fermata ai quarti.
Per correttezza di informazione, la competizione di doppio ha visto la vittoria della coppia americana Coco Gauff / Jessica Pegula che hanno sconfitto la copiia canadese-americana Leylah Fernandez / Taylor Townsend in due set, con il punteggio di 7-6 (8-6) , 6-2.
Ora inizia la stagione sulla terra.