di Alessandro Perrone
Miami ha un nuovo re: Il russo Daniil Medvedev ha conquistato il “Miami Open”, secondo ATP Masters 1000 stagionale (combined con il terzo WTA 1000 del 2023) dotato di un montepremi di 8.800.000 che si sta avviando alle battute conclusive sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida.
In finale ha sconfitto l’italiano, Jannik Sinner, con il punteggio di 7-5 6-3 , davanti a uno stadio (quello dei Miami Dolphins) gremito in ogni ordine di posto, e sotto un sole canicolare (35 gradi) e molta umidità.
Non per giustificare la sconfitta, ma l’altoatesino è arrivato al match decisivo piuttosto affaticato e con qualche problemino fisico, ha chiesto anche l’intervento del medico nel corso del primo set per dei sali e delle pasticche da assumere.
Un giocatore come il russo, non lo si puo’ sconfiggere se non si e’ al 100% (o forse anche 150%) della forma fisica, e Jannik ha speso tante energie in questo torneo.
Giocatori abbastanza simili nel gioco, solo che il russo gioca meglio.
Dopo una serie di prese iniziali nel primo set, Sinner è stato il primo a rompere il servizio, aprendo un vantaggio di 3-2. Tuttavia, Medvedev ha risposto immediatamente e ha pareggiato 3-3. Il numero 5 del mondo è stato in grado di aggiudicarsi il primo set nel 12° gioco, quando ha battuto nuovamente l’italiano vincendo 7-5 in un’ora esatta.
All’inizio del secondo set, Sinner ha perso intensità – ha visto il dottore in campo – alla fine. D’ora in poi la sua intensità non è stata la stessa, e Medvedev è stato il più fermo dei due, facendo muovere di più l’italiano. Nella quarta partita, il numero 5 del mondo è riuscito a battere il numero 11 del mondo e si è portato in vantaggio per 3-1. Era solo questione di tenere il servizio fino a quando Medvedev ha concluso il set 6-3 e ha vinto il trofeo.
Per Medvedev si tratta del quinto Masters 1000 in carriera, e il 2023 sembra proprio all’insegna del campione da poco diventato anche papà.
Sesta vittoria contro Sinner, e il 19/o titolo in carriera in altrettanti posti. Insomma Riesce a vincere ovunque
Sinner si è consolato con il calore del pubblico che gli ha tributato applausi e ovazioni per tutto il match, e soprattutto dopo la sconfitta: ma anche con il ritorno nella top ten, con il nono posto (già suo best ranking).
“Complimenti Daniil, non solo per questo torneo ma per le ultime cinque finali – le parole del campione azzurro -. Hai giocato un tennis incredibile, tu e il tuo team state facendo un gran lavoro. Adesso inizia la stagione sulla terra, vediamo come te la caverai lì. Ti auguro il meglio”.
Sinner, che nella semifinale con Alcaraz era stato protagonista di scambi memorabili, nell’atto conclusivo è apparso subito in difficoltà. “Mi sono svegliato non al meglio – ha infatti spiegato il tennista azzurro -. Non stavo benissimo, ma grazie per il sostegno che vuol dire tanto. Oggi non ho giocato al meglio, ma grazie a tutti. Due anni fa ho giocato la finale e l’ho persa, quest’anno lo stesso: e ci vediamo il prossimo anno. Spero in futuro di vincere il trofeo grosso”.
Medvedev ha fatto i complimenti a Sinner (“Tutti hanno apprezzato la semifinale con Carlos, io sono stato fortunato perché mentre tu correvi come un pazzo io ero già a letto” le parole del russo al termine del match). “Non è facile recuperare dopo una partita del genere, ma congratulazioni a te e al tuo team perché arriveranno altre finali quest’anno e nelle prossime annate” l’augurio del campione russo.
“Veramente felice. È il miglior inizio di stagione che abbia mai avuto. Incredibile quantità di punti vinti. Di sicuro è un peccato che non ci sia stato un Grande Slam in questo periodo di tempo, ma sì, in generale sono super felice e non vedo l’ora che arrivi la stagione ancora di più “, ha detto il campione del Miami Open 2023.
Comunque positivo il torneo per il giocatore italiano, dove ha sconfitto giocatori del calibro di Dimitrov, Rublev e Alcaraz.
Mentre per quanto riguarda il Sunshine Double (India Wells e Miami) Sinner si e’ comportato egregiamente con una semifinale a Indian Wells e una finale a Miami.
Ora inizia la stagione sulla terra rossa.
Curiosita’
Ecco lo score di Medvedev:
- 19 esimo titolo in carriera
- 5 Master 1000
- 4 titoli nel 2023
- 28 – 3 record di vittore/sconfitte nell’anno
- numero 1 nella race 2023
- vittoria numero 6 contro l’italiano