di Elena Montin
Il “BNP Paribas Open”, primo Master 1000 in terra americana, e secondo WTA 1000 stagionale dotato di un montepremi di 8.800.000 dollari andato in scena sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden, ha una nuova vincitrice.
La 22enne kazaka, di origini russe, Elena Rybakina, n.10 del mondo, che in semifinale aveva eliminato la numero 1 Iga Swiatek concedendole appena quattro game, ha vinto il torneo americano battendo con il punteggio di 7-6 (13/11), 6-4 la bielorussa Aryna Sabalenka (n. 2) in poco più di due ore: una replica della finale degli Australian Open 2023, ma con un epilogo diverso.
La kazaka, campionessa a Wimbledon lo scorso anno, ha conquistato a 23 anni il quarto titolo della sua carriera, dopo quelli di Bucarest nel 2019 e Hobart nel 2020.
Una sfida particolarmente combattuta nel primo set, deciso al tie break dopo 24 punti giocati e due set point annullati da Rybakina. La campionessa in carica di Wimbledon ha poi conquistato un break di vantaggio nel secondo parziale, decisivo per la vittoria del set, in cui la Sabalenka ha commesso un numero elevato di errori non forzati. La bielorussa ha sprecato due set point e commesso ben dieci doppi falli, di cui tre nel game decisivo.
Per la classe 1999, che da lunedì sarà la nuova numero 7 al mondo (best ranking), si chiude dunque al meglio un torneo strepitoso in cui è arrivato oltretutto il successo contro la numero 1 Iga Swiatek (in semifinale).
Un ringraziamento va a Supertennis che ha trasmesso in serata la finale WTA del torneo americano
Appuntamento al Miami.