I ritiri WTA 2022

di Elena Montin

 

Il 2022  è stato un anno ricco di emozioni: diversi avvicendamenti in vetta alle classifiche Atp e Wta, nuovi campioni slam, ma soprattutto grandi nomi che hanno deciso di appendere la racchetta al chiodo. Andiamo a vedere insieme le grandi giocatrici che si sono ritirate in questa stagione.

Ashleigh Barty

A sorpresa, a soli 26 anni, da numero 1 del mondo e fresca vincitrice dell’Australian Open, Ashleigh Barty ha deciso di ritirarsi. L’annuncio è arrivato con un video postato sui social insieme alla sua ex compagna di doppio Casey Dell’acqua.

“Non ero molto sicura di come sarebbe stato, ma per me è perfetto poter dire ai miei famigliari, i miei cari e a tutta la comunità del tennis che ho deciso di ritirarmi. E` la prima volta che lo dico ad alta voce e devo ammettere che mi fa un po’ emozionare la cosa. Sono, però, felice e pronta. So che questo è il momento giusto per farlo, me lo sento dentro”.

Nel corso della sua carriera in singolare si  è aggiudicata quindici titoli WTA, tra cui le WTA Finals 2019 e tre prove del Grande Slam: il Roland Garros 2019, il torneo di Wimbledon 2021 e l’Australian Open 2022, riportando la vittoria dei tre Slam in Australia dopo più di quaranta anni dall’ultima volta.

Serena Williams

Forse l’addio meno improvviso, Serena Williams ha annunciato alcune settimane prima che lo US Open 2022 sarebbe stato il suo ultimo torneo da professionista.

“Non mi e’ mai piaciuta la parola ritiro. Non mi sembra una parola moderna. Ho sempre pensato a questo come transizione, ma voglio essere molto sensibile nell’utilizzo di questa parola. Ha un significato molto specifico e chiaro per una comunità di persone. Forse, però, la parola che meglio sintetizza la mia situazione è evoluzione. Sono qui per dirvi che mi evolverò dopo il tennis. Mi dedicherò ad altre cose che sono molto importanti per me”.

23 Slam vinti, a un solo Slam da Margaret Court, che detiene ancora il record assoluti a quota 24. E’ stata numero uno al mondo per la prima volta nel 2002, cinque anni piu ́ tardi il suo debutto nel tennis professionistico all’età di 16 anni. Nel circuito WTA ha ottenuto la bellezza di 73 titoli, con una percentuale di vittorie altissima: 85,33 per cento, per effetto di 834 successi e soli 144 ko in tutta la carriera. Nel suo palmares ci sono anche 1 Federation Cup, 2 Hopman Cup e 1 medaglia d’oro in singolare a Londra 2012 (dove ha vinto anche la competizione di doppio con la sorella Venus)

Non soltanto eccellente singolarista, Serena Williams ha vinto anche 23 titoli WTA in doppio, tutti, tranne uno, conquistati insieme alla sorella Venus. Su tutti spiccano i quattordici Slam, ripartiti in quattro Australian Open, due Roland Garros, sei Wimbledon e due US Open, più le tre medaglie d’oro vinte alle Olimpiadi di Sydney 2000, Pechino 2008 e Londra 2012.

Ha completato il Career Grand Slam di doppio con la sorella Venus e vanta anche 2 vittorie slam in misto con Maks Myrni.

Laura Robson

A soli 28 anni l’argento olimpico a Londra 2012 dà l’addio alla sua carriera agonistica.

Toccato il punto più alto della sua travagliata carriera da tennista nel 2012 – quando vinse l’argento nel doppio misto in coppia con Andy Murray ai Giohi Olimpici di Londra – Laura Robson si è dovuta arrendere alla miriade di problemi che hanno tormentato il suo fisico.

La già campionessa di Wimbledon 2008 – a livello di torneo Juniores – ha infatti sofferto vari infortuni dal 2014 in poi. Dapprima un intervento al polso sinistro, poi ben tre operazioni all’anca, ne hanno compromesso seriamente la continuità nel circuito, dove era arrivata ad occupare, come massimo in carriera, la posizione numero 27 del ranking.

”Sapevo da un pò di tempo che avrei dovuto smettere a causa di quello che mi  è stato detto dai medici l’anno scorso, ma penso che mi ci sia voluto tanto tempo per dirlo a me stessa. Questo è il vero motivo per cui mi ci è voluto così tanto tempo per dirlo ufficialmente” ha esordito. ”Penso che avrò sempre la sensazione che avrei potuto fare di più: sfortunatamente se avessi avuto appena un altro anno o due in cui sarei potuta star bene fisicamente, non so cosa avrei potuto ottenere”, ha dichiarato amaramente la nativa di Melbourne.

Sam Stosur

La tennista australiana In carriera si è aggiudicata nove titoli WTA in singolare, tra cui gli US Open del 2011 battendo in finale Serena Williams e raggiungendo, nello stesso anno, la posizione numero 4 della classifica mondiale. Nei tornei del Grande Slam vanta inoltre la finale raggiunta al Roland Garros nel 2010 (battuta poi da Francesca Schiavone).

Nel 2022 ha chiuso con le competizioni di singolare per dedicarsi soltanto al doppio, disciplina dove ha raggiunto la posizione di numero 1 nel febbraio del 2006, specialit ́a nella quale insieme alla statunitense Lisa Raymond ha vinto in tutto ventisei tornei WTA tra cui sei tornei del Grande Slam (tra doppio e doppio misto) e il Masters di fine anno nel 2005 e nel 2006.

0Shares
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *