di Alessandro Perrone
I vincitori del tour della prima settimana 2023
L’appuntamento tennistico del 2023 inizia con la stagione asiatico-australiana.
Ci sono due appuntamenti importanti, a livello ATP:
- Pune in India (anche se inizia il 31 dicembre, lo considero del 2023)
- Adelaide in Australia.
Pune
Primo titolo nella carriera di Tallon Griekspoor a livello ATP. L’olandese vince il 250 di Pune, in India, battendo il francese Benjamin Bonzi per 4-6 7-5 6-3 in due ore e 17 minuti. Con questa vittoria sale di 24 posizioni, fino al 61esimo posto ATP (non è best ranking: era stato 44° a inizio agosto).
Nella competizione di doppio, la coppia Sander Gille e Joran Vliegen ha la meglio contro la coppia di casa N Sriram Balaji e Jeevan Nedunchezhiyan con il punteggio di 6-4, 6-4 in un’ora e 10 minuti.
È stato il sesto Tour ATP titolo per Sander Gille e Joran Vliegen, che ha sconfitto gli US Open champions Rajeev Ram e Joe Salisbury nella semifinale di venerdì.
Adelaide
Il primo appuntamento del 2023 in terra australiana vede la vittoria del “solito” Novak Djokovic che batte, l’americano Sebastian Korda per 6-7(8) 7-6(3) 6-4 dopo aver annullato un match point nel secondo set. In 3 ore e 9 minuti il numero 1 del tabellone, che resta in quinta posizione nel ranking ATP, diventa il quarto maggior vincitore a livello ATP, conquistando inoltre la vittoria consecutiva numero 34 in Australia.
Partita in equilibrio, con l’americano che però nel primo set sembra comandare di più gli scambi: Djokovic annulla tre set point nel 9° game, trascina il rivale al tie-break, ma al settimo tentativo Korda va a segno e si porta avanti di un set. Nel secondo parziale, il figlio d’arte ha addirittura un match-point nell’11° game, ma il serbo lo cancella e poi domina il tie-break 7-3. Si va al terzo set, dove a spuntarla è la maggiore esperienza di Djokovic, che si impone 6-4 dopo oltre tre ore di gioco.
Alla finale 131 della carriera, Nole agguanta a quota 92 titoli Rafa Nadal, bissando il trionfo ad Adelaide del 2007. Non solo, Djokovic avvicina il record di Rafa, a segno in almeno un torneo per 19 stagioni consecutive (2004-2022): al momento il serbo è a 18 (2006 al 2023). Djokovic agguanta la 34^ vittorie consecutive in Australia, dove non perde dal 2018.
La coppia formata da Lloyd Glasspool e Harri Heliovaara , ha coronato una settimana ai massimi livello vincendo la competizione di doppio del torneo ATP di Adelaide dove hanno battuto in finale la coppia Jamie Murray e Michael Venus con il punteggio di 6-3, 7-6(3). Per la coppia Britannico-finlandese si tratta del terzo titolo vinto insieme.
Ora l’appuntamento e’ per gli Australian Open, primo Slam della stagione.