di Alessandro Perrone
I protagonisti della finale ad Adelaide 2023
Dopo settimane di attesa è tornato finalmente il tennis e il circuito è ripartito.
E’ iniziato il circuito australiano che portera’ gli atleti agli Australian Open, primo slam della stagione, e tutto sembra rimasto inalterato rispetto all’anno scorso: ultimo torneo 2022, master a Torino, con vincitore Novak Djokovic, primo torneo in terra australiana, Adelaide, e vincitore Novak Djokovic.
Si e’ presentato all’appuntamento dall’altra parte del mondo in una forma incredibile, sia fisica che mentale, dopo le vicissitudini accadute l’anno scorso.
Tre ore (e poco più) servono a Novak Djokovic per vincere il primo titolo della stagione. Il 2023 inizia con il trofeo di Adelaide: nell’Atp 250 australiano batte in rimonta lo statunitense Sebastian Korda, numero 33 del seeding, rimontando dopo aver lasciato via il primo parziale al tiebreak.
Inizio set molto nervoso da parte del serbo che ha chiesto a due membri del suo box, incluso suo fratello Marko, di lasciare l’arena dopo aver perso il primo set.
Anche il secondo set non è stato facile per il tennista di Belgrado, che nel suo ultimo turno di battuta prima del tiebreak ha concesso allo statunitense un match point. L’ex numero uno del mondo è riuscito ad annullarlo e a portarsi al terzo set, dove non ha concesso altro ed è riuscito a trasformare alla prima occasione il match point.
Annullare almeno un match point e vincere il titolo è una pratica di cui Novak Djokovic è il maestro: da oggi è il principale maestro. Il tennista serbo, infatti, con il titolo di Adelaide diventa il giocatore che ha vinto più titoli dopo aver annullato almeno un match point.
Djokovic ha superato Constant Lestienne, Quentin Halys, Denis Shapovalov, Medvedev e Korda nella sua campagna ad Adelaide International, il suo primo torneo in Australia dalla sua espulsione dal paese all’apice del Melbourne Park Major dello scorso anno.
“Vorrei ringraziare la mia squadra per avermi gestito, tollerandomi nei momenti buoni e cattivi di oggi”, ha detto Djokovic.
“Sono sicuro che non si sono divertiti così tanto con me che andavo avanti e indietro con loro. Ma, sai, apprezzo che siano qui.
“Anche mio fratello Mark è stato qui. Non lo vedo spesso. Quindi, apprezzo che tu sia venuto qui, Mark. Ti voglio bene.”
“È stata una settimana fantastica e voi ragazzi l’avete resa ancora più speciale”, ha detto Djokovic durante la cerimonia del trofeo, secondo atptour.com. “Per me essere qui è sicuramente un regalo. Ho dato tutto oggi e tutta la settimana per poter mettere le mani sul trofeo”.
“Il supporto che ho ricevuto negli ultimi 10 giorni è qualcosa che non penso di aver sperimentato troppe volte nella mia vita, quindi grazie mille (a) tutti per essere usciti ogni singola partita”.
Djokovic ha vinto il 92esimo titolo nel circuito ATP. In Australia non perde da 34 incontri, e ha una striscia positiva di 5 finali consecutive vinte, non perde un incontro dal 2018. Uno dei tanti record dell’uomo dei record.
Il britannico Lloyd Glasspool ha conquistato il titolo di doppio maschile insieme al compagno finlandese Harri Heliovaara grazie a una vittoria per 6-3, 7-6 (3) sul connazionale Jamie Murray e sul neozelandese Michael Venus.
E per i prossimi Australian Open sarà certamente lui il favorito. Ancora una volta. Va a caccia del decimo trofeo.
Un ringraziamento a Supertennis che nella serata di ieri ha fatto vedere la finale del torneo di Adelaide.
Curiosita’
Da Atp 250 a titoli del Grande Slam, passando per dei Master 1000, Novak Djokovic è riuscito a vincere otto titoli annullando almeno un match point. I tornei sono: Vienna 2007, Basilea 2009, US Open 2011, Shanghai 2012, Doha 2017, Wimbledon 2019, Dubai 2020, Adelaide 2023.
Così facendo, il ventuno volte campione Slam stacca Nadal in questa speciale classifica, fermo a sette titoli vinti annullando un match point.
Completa il podio Andy Murray, che stacca di un’unità il tennista spagnolo, attuale numero due del mondo. Per Roger Federer, invece, che è stato vittima del vincitore di sette titoli di Wimbledon proprio nel torneo Slam inglese del 2019, sono quattro i titoli vinti dopo aver concesso all’avversario match point.
Djokovic è ora a pari merito con Rafael Nadal per il quarto maggior numero di titoli di singolare maschile nell’era Open, dietro solo a Jimmy Connors (109), Roger Federer (103) e Ivan Lendl (94).