di Elena Montin
I tornei dello SLAM sono le manifestazioni piu’ importanti ed economicamente piu elevate, che il tennis abbia. I tornei che ne fanno parte sono:
- Australian Open a Melbourne
- Roland Garros a Parigi
- Wimbledon a Londra
- US Open a New York.
La tennista ceca Martina Navratilova, naturalizzata statunitense, è tra le tenniste più famose di sempre perchè è la più vincente della storia con 167 titoli WTA vinti in singolare e 177 in doppio, con un totale di ben 59 titoli del Grande Slam vinti tra singolo, doppio e doppio misto. Nelle donne il grande Slam, la vittoria nei 4 tornei in un anno solare, e’ stata appannaggio di
• Maureen Connolly (1953, da dilettante)
• Margaret Smith Court (1970)
• Steffi Graf (1988) (con la vittoria olimpica di Seul 1988 ottenne anche il Grande Slam d’Oro)
Australian Open
Australia in festa per il trionfo più atteso, quello di Ashleigh Barty, l’idolo di casa. La n°1 del mondo batte in finale la statunitense Danielle Collins (27 del seeding) con i parziali di 6-3, 7-6 e riporta a casa gli Australian Open dopo 44 anni. Era dal trionfo di Chris O’Neil del 1978 che un’atleta australiana non vinceva a Melbourne. Per Barty si tratta del terzo Slam vinto in carriera dopo il Roland Garros del 2019 e Wimbledon 2021, il 15° titolo in assoluto. La 25enne ha dominato il primo set, soffrendo in entrata del secondo dove l’avversaria `e riuscita a tenerle testa mettendo in mostra le vulnerabilit`a della numero uno. Sul 5-1 la Collins era a un passo da rubarle il set, sarebbe stato il primo perso in tutto il torneo, ma l’australiana ha mantenuto la calma e rimontando `e tornata la padrona in campo portando a casa il primo Australian Open in carriera.
Rolland Garros
L’ultimo atto, sul campo Philippe Chatrier, della gara femminile ha visto il confronto tra la numero 1 del mondo Iga Swiatek e la diciottenne statunitense Cori “Coco” Gauff. La tennista polacca, che ha compiuto 21 anni durante il torneo, veniva da una striscia di 34 vittorie consecutive con un solo set perso a Parigi e ha rispettato il pronostico rifilando un secco 6-1 6-3 a una Gauff comprensibilmente in difficoltà nell’esprimere il proprio miglior tennis al suo esordio su un palcoscenico così importante.
Wimbledon
Wimbledon ha una nuova regina. Elena Rybakina regala al Kazakistan il primo titolo Slam di sempre aggiudicandosi l’edizione 2022 dei Championship. Battuta in finale la tunisina Ons Jabeur in rimonta (3-6, 6-2, 6-2). Si tratta di un successo incredibile ed inaspettato, perchè nessuno alla viglia del torneo aveva collocato la 23enne russa naturalizzata kazaka tra le pretendenti al titolo, quanto meritato. La kazaka Rybakina saprà confermarsi su questi livelli anche in futuro, o sarà una delle meteore che il tennis femminile ha avuto negli ultimi anni? A lei la risposta, intanto può godersi la gioia più grande che può regalare il tennis a una giocatrice: vincere il torneo londinese.
Us Open
Anche lo US Open, come Wimbledon, ha una nuova regina. Iga Swiatek centra il terzo titolo Slam della carriera, il secondo della stagione, incendo il torneo giunto alla 142° edizione consecutiva battendo Ons Jabeur 6-2 7-6(5). La polacca, prima del suo paese a trionfare a New York, ha rispettato i pronostici che la davano per favorita, consolidando la sua posizione di regina del tennis femminile. Per la tunisina Jabeur sono invece tanti i rammarichi dopo la seconda finale major persa consecutivamente; ancora rimandato quindi l’appuntamento per una campionessa Slam africana.