Wimbledon e’ sempre Wimbledon: senza tessera di membro non si entra, neppure se ti chiami Roger Federer

di Alessandro Perrone

Questa e’ una delle storie che il grande fiume del tennis racconta.

Lo ha raccontato lui stesso in un’intervista al programma tv americano The Daily Show di Trevor Noah che va in onda negli Stati Uniti, che malgrado le sue otto vittorie nel torneo di Wimbledon, è stato bloccato da una adetta alla sicurezza all’ingresso dell’All England Club londinese, perché non era in possesso della sua tessere di socio.

“Non sono mai stato a Wimbledon quando il torneo non è in corso – ha iniziato Roger -. Sono andato fino al cancello, dove di solito entrano gli ospiti. Sono sceso dalla macchina e ho detto al mio coach,  Severin Luthi,  che sarei andato a parlare con la sicurezza. Ho chiesto alla guardia se potessi entrare e mi ha risposto che serviva la tessera. Io ce l’ho, quando vinci a Wimbledon diventi automaticamente un membro. Ma è a casa da qualche parte, mi ha ripetuto che dovevo essere un membro. Così l’ho guardata per l’ultima volta ed ero nel panico, mi sono sentito in colpa. L’ho guardata e le ho detto: ‘Ho vinto questo torneo otto volte, la prego di credermi, sono un membro. Dove devo entrare?'”.

Con il suo stile poi ha aggiunto: “Mi sono anche subito pentito di aver detto quella frase”. Però era lesa maestà.

Il circolo di Wimbledon è un circolo antico con regole ferree, ristrettissimo, ma ai soci canonici si aggiungono di diritto tutti i vincitori del torneo maschile e femminile. Quindi Federer è membro ad honorem avendo vinto in otto occasioni tra il 2003 e il 2017.

Soltanto nel momento in cui un fan si è avvicinato per chiedergli una foto, Federer è riuscito ad entrare: “Stavano andando verso un altro ingresso, quando un fan mi ha riconosciuto e mi ha chiesto ‘Mr. Federer, possiamo fare una foto?’. Io ho risposto ‘Sìììì, certo’. A quel punto altre persone della sicurezza mi hanno riconosciuto e mi hanno fatto entrare”.

Federer dopo aver sentito la risposta che voleva: “Certo, può entrare, apriremo il cancello”, è entrato a Wimbledon, ma non ha toccato racchette e palline, e ha bevuto un tè, come uno dei tanti soci del circolo londinese.

Il video dell’intervista e’ visibile al seguente link: https://twitter.com/i/status/1600886951103848448

0Shares
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *