Tennis, ATP Finals Torino: Il maestro e’ sempre lui, Novak Nole Djokovic

di Alessandro Perrone

Il serbo Novak Djokovic vince le ATP Finals di Torino di tennis. Supera in finale, in un’ora e 33 minuti, con il punteggio di  7-5 6-3,  il norvegese Casper Ruud, facendo valere la maggior abitudine a giocare match così importanti e la sua innata classe oltre che continua “fame di vittorie”

Novak, che succede nell’albo d’oro ad Alexander Zverev, sigla il suo sesto trionfo nel torneo di fine anno, eguagliando Roger Federer in testa alla classifica dei giocatori con più titoli: aveva infatti vinto la competizione nel 2008, nel 2012 nel 2013 nel 2014 e nel 2015.

Inoltre, cosa non indifferente, si aggiudica anche il montepremi di 4,7 milioni di dollari delle ATP Finals come giocatore imbattuto nel torneo.

Da lunedi’ sara’  il numero 5 al mondo nella Classifica ATP.

Avere aspettato sette anni per ottenere di nuovo questa vittoria la rende ancora più dolce. Ho detto mille volte quanto sia stata insolita questa stagione, tutti quelli che seguono il tennis lo sanno, e quindi questa è una grande soddisfazione. Ho cercato di essere molto aggressivo, e ha funzionato alla grande – ha aggiunto Novak Djokovic parlando della finale vinta contro Casper Ruud sul palcoscenico italiano di Torino –. Il sesto titolo di queste Finals lo desideravo da un sacco di tempo, e sono molto contento di essere riuscito a chiudere con un ace: vuol dire che ho chiuso con stile. Non vedo l’ora di avere due settimane di vacanze. Sono stato in agitazione ogni settimana dell’anno, per sapere se avrei potuto giocare o per giocare“.

Cosa dire? Il campione è ancora lui. Sempre lui e solo lui. Non è più il numero uno del mondo, è vero, ma la carriera incredibile di Novak Djokovic continua a regalargli e a regalare a noi tifosi,  trionfi su trionfi.

Nole è tornato a brillare (ma aveva mai davvero smesso di farlo?) dopo le innumerevoli polemiche che lo avevano allontanato dal mondo della racchetta mettendolo sul banco degli imputati per il suo mancato vaccino contro il Covid-19. Molti tornei internazionale, Australia docet, nel corso delle scorse edizioni non avevano aperto le porte al balcanico che aveva perso numerose posizioni nella classifica. Adesso per lui si prospetta un periodo di vacanza in vista di un 2023 che, siamo sicuri, lo vedrà tra i protagonisti del circuito internazionale della racchetta, l’uomo da battere. Il baby fenomeno Carlos Alcaraz è avvisato.

Curiosità

A  35 anni e 182 giorni, Novak  è il tennista più anziano a vincere il trofeo, che è anche il suo 91° titolo sul circuito ATP. Numeri di un leggendario personaggio dello sport che a Torino ha scritto un’altra pagina di storia.

 

0Shares
Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *