Nakashima fa il torneo perfetto e conquista il titolo Next Gen 2022

di Alessandro Perrone e Elena Montin

Il torneo delle promesse (e acuni di essi, certezze) e’ finito, e ha un vincitore, un po’ inaspettato: l’americano Brandon Nakashima infatti,  ha vinto l’edizione 2022 delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals a Milano. Nella finale giocata all’Allianz Cloud del capoluogo lombardo, il tennista di origini asiatiche ha battuto il ceco Jiri Lehecka con il punteggio di 4-3 (5), 4-3(6), 4-2. Nakashima, numero 49 Atp, chiude così il torneo da imbattuto, che succede nell’albo d’oro del torneo riservato ai migliori giovani del circuito a Carlos Alcaraz.

Partita molto intensa e spettacolare, decisa da pochi punti,  che strappa applausi convinti da parte del folto pubblico e decisa : Lehecka mostra grandi colpi e una notevole capacità di spinta ma manca di killer instinct nei momenti chiave, subendo – ad esempio – un parziale di 9-0 nel primo quando era a due punti da vincere il set, mancando due set-point nel tie-break del secondo e perdendo il servizio con le spalle al muro nel terzo. Molto più solido Nakashima che sbaglia poco e si dimostra un ottimo difensore da fondo campo.

Per Nakashima, che aveva già battuto Lehecka nel girone e chiude le Next Gen da imbattuto, si tratta del secondo titolo in carriera dopo aver vinto il torneo di casa, a San Diego, a fine settembre.

“Sono contento” –  ha dichiarato Nakashima a fine incontro – “di essere il primo americano a vincere il torneo. E’ stata una settimana incredibile, sono riuscito a giocare ad alto livello su una superficie che ha esaltato il mio gioco. Saluto Milano e questo meraviglioso pubblico per tornare a casa con il trofeo e godermi il meritato riposo”

La quinta edizione delle Next Gen Finals si chiude con un en plein del vincitore americano che conquista il titolo da imbattuto, portando a casa 433.000 euro, grazie alle vittorie con Matteo Arnaldi, lo stesso Lehecka e Francesco Passaro nel Round Robin, Draper in semifinale e ancora con Lehecka in finale.

Per quanto riguarda gli Italiani tutti eliminati. Lorenzo Musetti perde 4-1 4-0 4-3 con Draper. Francesco Passaro sconfitto 4-3 4-2 4-1 con Nakashima e Matteo Arnaldi perde 4-3 4-1 4-3 con Lehecka.

Il palcoscenico dell’Allianz Cloud è stato negli anni un trampolino di lancio per talenti che ora sono stabilmente in top20. E c’è anche chi è riuscito a conquistare, a meno di un anno dalle Next Gen 2021, il gradino più alto.

L’albo d’oro del torneo

  • 2017: Chung Hyeon (Kor)
  • 2018: Stefanos Tsitsipas (Gre)
  • 2019: Jannik Sinner (Ita)
  • 2021: Carlos Alcaraz (Esp)
  • 2022: Brandon Nakashima (Usa)

 

0Shares
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *