Intervista a … Giordano Giuliani

di Adamo Recchia

Abbiamo incontrato Giordano Giuliani giovane bergamasco appassionato di programmi che hanno a che fare con gli sport con la racchetta.

Giordano anni fa creò ORATENNIS celebre sito che permetteva agli amatori di tennis di conoscersi e trovare compagni per giocare a tennis.

Poi cominciò a capire che la gente amava le competizioni quindi organizza tornei per accontentare questa voglia di vincere.

E’ poi arrivato il Padel e qui ormai era inevitabile aggiornarsi.

Il sito cambia nome e diventa  WWW.GAMESET.COM.

Ora sta cercando di creare sia per IOS che per ANDROID un’app.

Ciao Giordano raccontaci qualcosa di Te

Ciao, mi chiamo Giordano ho 38 anni e vivo a Bergamo.  Sono da sempre appassionato di sport oltre che di programmazione informatica. 

Il mio titolo di studio è Geometra ma non ho mai praticato in quanto l’informatica e in particolare la programmazione è sempre stata la mia grande passione. Per questo motivo da autodidatta mi sono realizzato con il mio lavoro.

Anni fa creasti il sito OraTennis.it da dove nacque questa idea

 L’idea di oratennis.it è nata a fine 2014 per soddisfare il mio “bisogno” di trovare nuovi compagni di gioco e campi liberi dove giocare a tennis. 

Il progetto iniziale offriva un gestionale ai centri sportivi e permetteva ai giocatori di iscriversi, avere un profilo, trovare nuovi amici sportivi e prenotare ore libere. Successivamente, capito che non avevo la forza commerciale di contattare e convincere i centri sportivi italiani ad adottare il gestionale di oratennis, ho trasformato la piattaforma, introducendo la sezione tornei dove l’obiettivo principale sin dall’inizio è stato far incontrare le persone con il pretesto di una piccola competizione. Da questa svolta la community è in continua crescita.

Il Tennis è uno sport che ha avuto un grande sviluppo negli ultimi anni per questo decidesti di buttarti anche tu o è per qualche altra ragione

Si è vero, il tennis, negli ultimi anni anche in Italia è in forte crescita soprattutto per merito dei campioni Italiani che ogni stagione tennistica ci fanno sognare e scalano le classifiche ATP. Credo che presto avremo un tennista Italiano al primo posto! 

Nonostante questa crescita, confermo che la decisione di buttarmi nel mondo del tennis, è scaturita dopo un corso di 10 lezioni svolto in un piccolo paese della provincia di Bergamo a San Pellegrino Terme 15 anni fa. 

Subito mi sono appassionato, e tutt’oggi continuo a giocare a tennis. Per questo motivo vivo in prima persona i “bisogni” dei tennisti e cerco informaticamente di risolverli e renderli più smart. 

Hai fatto conoscere tante persone penso che questa cosa ti abbia inorgoglito molto

 Si, è capitato di ricevere delle email di ringraziamento o di racconti dove si parla di forti amicizie nate sul campo grazie al servizio di oratennis. Questo mi inorgoglisce molto e spero di continuare, cercando ogni giorno di far crescere la community cosi da far incontrare sempre più persone 

Di recente è nato anche il Padel quale dei 2 sport preferisci e perché

 Il padel in Italia è approdato di recente ma sta acquisendo una buona quantità di giocatori, alcune volte “rubandoli” anche al tennis. 

Personalmente ho giocato qualche partita con amici e con utenti di oratennis e nonostante rimanga ancora leggermente a favore del tennis devo dire che è uno sport molto divertente e che permette di fare gruppo.

Non è scontato passare dal tennis al padel e giocare allo stesso livello, il padel ha una sua tecnica e capire come muoversi nel campo, prevedere i rimbalzi è una pratica non cosi scontata.

Sono contento di aver iniziato a giocare anche a padel e credo che continuerò a giocare ad entrambi gli sport

E qui l’ultima Tua idea creare un nuovo sito unendo Padel e Tennis da dove nasce l’idea

Il padel è in forte crescita in Italia e nel mondo, i “bisogni” dei giocatori sono i medesimi del tennis, trovare uno o più compagni di gioco è ancora più importante nel padel giocando a coppie, credo quindi che una community dove poter trovare giocatori del medesimo livello possa essere uno strumento importante per tutti i giocatori di padel. Ecco il motivo per cui ho deciso di introdurre nella community anche il padel oltre al tennis. 

Lo hai ridenominato Gameset come mai questo nome

Introducendo il padel in oratennis la parola “tennis” nel nome stonava un pò.  

Per questo motivo ho effettuato una ricerca durata circa 4 mesi per trovare un nome che rappresentasse gli sport di racchetta, che fosse semplice da pronunciare e che potesse essere facile da memorizzare. 

Mi sono quindi imbattuto nel gergo “Game set match” che viene pronunciato al termine di ogni match per dichiararne la vittoria. Da questo ho estratto il nome GAMESET che rappresenta al meglio ciò che sto cercando.

Organizzi ancora tornei

 Certo! Ormai sono oltre 2.000 i tornei organizzati in gameset in tutta Italia e ogni giorno ne iniziano di nuovi. 

Sono tornei amatoriali divisi per livello che permettono ai giocatori di confrontarsi e trovare nuovi compagni di gioco.

Oggi i tornei sono sia di tennis che di padel

Sappiamo che stai creando anche l’app come proseguono i lavori in corso

 Un’applicazione per smartphone è fondamentale per la crescita della comunity. 

Necessaria per permettere ai giocatori di comunicare tra loro e organizzare le partite, comunicare nuovi match a cui partecipare e nuovi tornei.

Lo sviluppo procede molto bene, e speriamo entro qualche mese di rilasciarla sia per iOS che per Android.

0Shares
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Intervista a … Giordano Giuliani

  1. Giuliano Bertolazzi dice:

    Ciao Giordano,

    sono molto lieto di dirti che ho sempre apprezzato quello che tu hai fatto in questi anni ,da prenota ristorante ai tuoi trascorsi nell’industria per arrivare oggi a questa nuova app. sul tennis.

    Ti faccio i miei complimenti piu’ sinceri per la tua grande professionalità ed il tuo intuito di ideatore a manager di nuovi ambiti di sviluppo per tutto quello che ha a che fare con il tempo libero e il wellness sportivo

    Keep going!

    Ciao

    Giuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *