di Alessandro Perrone e Elena Montin
In una settimana dominata dalla Laver Cup e dal ritiro di Roger Federer, Lorenzo Sonego conquista il torneo ATP 250 di Metz, primo italiano nella storia a riuscirci.
Una settimana perfetta, che, dopo prestazioni non all’altezza, permette al tennista torinese di vincere un torneo 250 senza perdere nemmeno un set e battendo, nella settimana, dei giocatori di livello come Karatsev, numero 39 Atp, Simon, numero 175 e Korda, numero 44.
La partita perfetta è stata la semifinale: vinta in due set, 76 64, contro il polacco Hurkacz, numero 10 del mondo, secondo favorito del tabellone e campione in carica.
Anche la finale non fa eccezione, un 7-6, 6-2 rifilato al kazako Alexander Bublik, che dura un set e poi fa…il Bublik. Tweener non necessari, servizi da sotto e addirittura una volèe non chiusa perchè giocata con il manico. Meglio per l’azzurro, che diventa il quarto italiano a conquistare un titolo ATP nel 2022 dopo Matteo Berrettini (Stoccarda e Queen’s), Lorenzo Musetti (Amburgo) e Jannik Sinner (Umago).
“Ho migliorato il mio tennis ogni giorno, e sono davvero felice per questa partita e questo torneo”, ha detto Sonego dopo la partita. “Mi piace l’atmosfera qui, è stato incredibile oggi, ieri e questa settimana. È davvero difficile giocare contro Alexander, perché è un giocatore incredibile con un servizio straordinario, un buon talento ed è sempre difficile giocarlo”.
“Questo è un momento emozionante per me, perché ho avuto un anno difficile”, ha detto Sonego, che ora è quasi in pareggio tra vittorie e sconfitte nella stagione 2022. “Ora mi godrò questo momento.”
“Congratulazioni a Lorenzo. È sempre un piacere perdere contro di te, come ti ho detto a rete!“ ha scherzato Bublik alla consegna del trofeo che spetta al finalista.”Grazie alla mia squadra, grazie a tutti per avermi sostenuto e sono stato felice di essere tornato in finale in Francia”
Non solo, Sonego ha festeggiato in Francia il suo terzo titolo della carriera, il primo titolo sul cemento dopo Antalya 2019 (erba) e Cagliari 2021 (terra rossa). Dopo Seppi, è il secondo azzurro a vincere un torneo su tre superfici diverse. Un risultato che riporterà il torinese in Top 50, al 45° posto nel ranking ATP.