Maestrelli – Cachin e’ la finale a Verona: Cecchinato fuori

di Alessandro Perrone e Elena Montin

Ieri era giorno di Semifinali. Un palcoscenico pieno di tifosi, hanno sostenuto i loro beniamini, soprattutto gli italiani impegnati nelle due semifinali: Maestrelli e Cecchinato.

Francesco Maestrelli è il primo finalista. Nella prima semifinale il diciannovenne dopo tre ore di gioco contro Ofner trionfa con 6/4 6/7(6) al tie break e 6/3. Ofner, nonostante sia riuscito al tie break del secondo set ad annullare due match point, ha dovuto arrendersi alla determinazione, alla grinta e ai colpi dell’italiano, che si è aggiudicato il posto per il gran finale nello Scaligero Arena delle grandi occasioni.

Nella seconda semifinale, Cachin è il secondo finalista degli Internazionali di Verona. L’argentino ha battuto infatti Marco Cecchinato con il punteggio di  6/7  6/0, 7/5 dopo oltre due ore di gioco.

Partita molto strana, primo set dominato dai servizi fino al 5-5 poi break dell’argentino e successivo controbreak dell’italiano. Tie break partito bene da Cecchinato (si porta a 3-0), ma poi l’argentino lo raggiunge e si a avanti con i servizi fino al 12-10 per l’italiano.

Secondo set in cui si vede solamente l’argentino, con l’italiano che avra’ fatto in tutto il set pochissimi punti: 60 per l’argentino.

Terzo set molto bello, che porta l’italiano sul 54 e servizio, ma non riesce a chiudere (tanti errori gratuiti), e poi alla fine l’argentino ha inanellato 3 games di file, sconfiggendo l’italiano e raggiungendo la finale al torneo veronese.

Oltre due ore e mezza di sfida punto a punto, cheh anno entusiasmato il numeroso pubblico presente, che ha incoraggiato sempre il giocatore italiano.

Il primo e terzo set sono stati ben giocati dai due protagonisti, ma la lucidita’ tattica dell’argentino ha preso presto il sopravvento sul talento e colpi del giocatore siciliano, allenato da Massimo Sartori, presente a vedere il suo pupillo.

Cecchinato ha provato a mettere in difficolta’ il suo aversario con palle corte, attacchi e back spin ma Pedro riusciva spesso a venirne fuori, mentre molte olte l’italiano arrivava in ritardo sugli attacchi dell’argentino.

Cachin è stato più regolare e lucido nei momenti topici della gara.

Oggi alle 21 ci sara’ la finale che decretera’ il vincitore di questo straordinario torneo.

Già assegnato il titolo del doppio: se lo sono aggiudicato Andrea Vavasori ed il venezuelano Luis David Martinez, primi favoriti del seeding, che in finale si sono imposti per 76(4) 36 12-10 sulla coppia formata dall’argentino Juan Ignacio Galaeza e dallo sloveno Tomas Lipovsek Puches.

 

Un ringraziamento agli organizzatori che hanno fornito al sottoscritto, in qualita’ di blogger di tennis, un accredito giornalistico.

 

0Shares
Taggato , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *