di Alessandro Perrone
L’anno 2020, fortunatamente, e’ finito. E’ stato un anno strano, dominato non dal bel gioco, ma da un virus che ha decimato i tornei.
Anno di bilanci, vogliamo vedere chi ha vinto il suo primo torneo ATP della carriera nel 2020?
- Ugo Humbert ha vinto il suo primo torneo in carriera a gennaio, ad Auckland, quando ha battuto Benoit Paire in finale. Si è ripetuto a ottobre, quando ha vinto il titolo ad Anversa contro Alex de Minaur.
- Casper Ruud ha vinto il suo primo torneo a febbraio, quando a Buenos Aires ha battuto in finale il portoghese Sousa. Classe 1998, il norvegese è diventato il tennista più forte del suo paese superando papà Christian nel ranking, ora è 27 ATP ma è stato anche n.25.
- Thiago Seyboth Wild ha battuto proprio Casper Ruud nella finale del torneo di Santiago a marzo, nel mese in cui il brasiliano ha compiuto 20 anni e ha vinto il 1° torneo in carriera. Thiago si è avvicinato alla top 100 ma poi ha contratto la Covid-19, oggi è 116 ATP.
- Miomir Kecmanovic ha vinto a settembre il primo torneo in carriera a Kitzbuhel, dove ha battuto in finale Yannick Hanfmann. Il tennista serbo, classe 1999, ora è stabilmente nei migliori 50 del ranking con un best ranking di numero 39 ATP.
- Jannik Sinner ha vinto a Sofia il primo titolo in carriera battendo il canadese Pospisil. Aveva iniziato l’anno al numero 78, oggi occupa la posizione n. 37 del ranking ATP.