Il SensoBuzz© questo sconosciuto…..

Il SensoBuzz©
di Manuel Righi

SensoBuzz è uno strumento elettronico  ideato,  progettato e realizzato dal Prof. Salvatore Buzzelli, per  l’allenamento sportivo  e la valutazione funzionale.

Infatti il SensoBuzz è  dedicato allo sviluppo ed all’analisi di alcune Capacità Sensomotorie  (da cui origina la radice del nome),  ponendo il punto focale sulle Capacità Attentive.

SensoBuzz, rappresenta l’ultima evoluzione tecnica e tecnologica del primogenito Sensotouch, realizzato già nel settembre 2007, a cui sono seguiti altri tipi di apparecchi accomunati dalla possibilità di emettere segnali acustici e visivi per stimolare le capacità di attenzione e di reazione motoria durante l’allenamento, ed inoltre, in questa ultima versione, si consente di collegare alla console centrale, anche apparecchiature esterne,  idonee alla misurazione sia dei  tempi di reazione semplici e complessi (tasti, pulsanti e tappetini con sensori), fotocellule per i test di velocità  e pedane per  i test di salto, utili per la valutazione funzionale.

L’attuale SensoBuzz, ha la possibilità di emettere molti più segnali rispetto alle precedenti  versioni,  che  partendo dai dati ottenuti nella valutazione della  velocità delle risposte motorie reazionali semplici e complesse,  attraverso le esercitazioni codificate nel metodo sviluppato dal prof.  Buzzelli,  servono per stimolare e  per incentivare  funzioni  motorie reattive,  soprattutto nelle attività sportive dove queste capacità fanno sentire determinante il loro peso specifico.

Il metodo ideato e codificato dal prof. Buzzelli, denominato “COordinabolic Training System©” (COTS), o “Metodo COordinabolico”, che aiuta l’allenatore nella valutazione e nell’impostazione dell’ allenamento di alcune abilità percettivo-cinetiche di tipo cognitivo, condizionale, coordinativo e metabolico, di cui l’atleta deve essere in possesso, stimolandolo a migliorarle.

In pratica tutte le esercitazioni che vengono svolte con questo metodo di allenamento, tendono a stimolare la crescita delle varie capacità fisiche,  ponendole sotto l’egida attentiva .

Va tenuto conto che le fasi sensibili all’apprendimento ed allo sviluppo di tutte le qualità cognitive e coordinative sono collocate nella fascia di età infantile-prepuberale, ragion per cui l’utilizzo del SensoBuzz è consigliato soprattutto per i giovanissimi allievi che iniziano la carriera sportiva; naturalmente ciò non toglie che il suo utilizzo sia molto utile anche per gli atleti più grandi e tecnicamente più evoluti per affinare alcuni aspetti tecnici specifici e per arricchire l’allenamento con un elemento efficace e divertente.

Infatti, negli studi sperimentali eseguiti, è stato provato statisticamente che l’apporto migliorativo sul tempo di reazione motoria, tempo di reazione discriminativo e di accoppiamento è di circa il 20-25% con relativa ricaduta positiva sulla prestazione specifica.

Per operare  secondo il Metodo Coordinabolico, è sempre  previsto  l’utilizzo del SensoBuzz come “focus attentivo”,  di fronte a cui l’atleta si dispone su di una piccola zona chiamata base  e da cui parte per farvi ritorno (nel caso di spostamenti in corsa) verso un target ( che rappresenta il segnale emesso dal SensoBuzz) che è posizionato nello spazio di lavoro.

Queste azioni motorie vanno eseguite  nel tempo impostato dall’utilizzatore sullo strumento, tenendo conto  che i segnali emessi dal SensoBuzz indicano ognuno direzione ed azione che sono state preconcordate con l’allenatore.

Per esempio, l’atleta  al segnale “Rosso”  emesso dal SensoBuzz,   deve correre verso il target “Rosso” e rientrare alla base nel tempo che preventivamente è stato impostato; il tempo selezionato è in funzione  alle capacità soggettive dell’atleta  oltre che al tipo di qualità fisica o metabolica  che si vuol allenare.

Il SensoBuzz è l’unico strumento che permette al coach di esprimersi con creatività e fantasia , rimanendo però legato al metodo scientifico.

Infatti le esercitazioni possono essere create a proprio piacimento ma il modo di renderle pratiche deve attenersi a parametri ben precisi che ne evidenzino la metodologia (fisica e fisiologica) esecutiva.

A tal fine ogni esercitazione è corredata di una tabella di riferimento a partire dalla seguente:

Tabella di Riferimento

SensoBuzz è uno strumento elettronico (brevettato e con marchio depositato), deputato ad emettere segnali visivi e acustici programmabili da chi lo usa. Funziona a batteria ricaricabile o a corrente.

E’ contenuto in una valigetta 30x20x10 e pesa solo 2,5 Kg.

Possiede ben 12 segnali differenti che possono essere emessi a tempo ritmato o casuale, programmabili a seconda del tipo di lavoro che si intende svolgere.

La gamma dei segnali che possono essere emessi è così formata:

–   quattro diversi segnali acustici,

–   quattro diversi segnali colorati,

–   quattro diversi simboli.

La cadenza di emissione può essere scelta tra il “ritmo uniforme” o il “ritmo casuale”.

Tutte le funzioni utili per l’allenamento sono programmabili dall’operatore tramite un encoder e visualizzate su un display che visualizza in tempo reale  durante l’esercitazione l’evolversi dei parametri utili per la decodifica del lavoro che si sta svolgendo: il tempo di lavoro, il numero di segnali emessi, ecc…

L’utilizzo in fase di allenamento, prevede che l’allievo si ponga davanti al SensoBuzz e ad ogni segnale che lo strumento emette, egli esegue un gesto o un movimento o uno spostamento preconcordato con l’allenatore.

Relativamente al  tempo di emissione scelto, uno stesso esercizio può avere numerosi gradi di difficoltà, agendo contemporaneamente sull’aspetto attentivo, neuromuscolare e metabolico dell’allievo.

Come avevo già anticipato, tra le varie funzioni selezionabili, SensoBuzz offre la possibilità di poter eseguire alcuni test di valutazione essenziali per constatare la forma fisica degli atleti :

– il Sigma Test© (per valutare potenza aerobica in forma attentiva, specifica per i tennisti, calciatori, ecc…)

– alcuni test di salto verticale (per la forza esplosiva e le varie componenti neuromuscolari),

– il test di reazione semplice e complessa ,

– il test di attivazione motoria (misurazione del tempo che intercorre tra l’emissione di un segnale ed il relativo atto motorio di tipo atletico: salto, corsa, ecc…).

 

Uno strumento che è anche un laboratorio portatile, che consente al tecnico e all’atleta di poter  valutare lo stato di forma del momento e poter decidere all’uopo di eseguire questa o quella esercitazione a seconda della finalità che si voglia raggiungere.

Aggiungo che proprio la caratteristica di essere uno strumento poco ingombrante e facilmente trasportabile, ne costituisce un valido supporto per i giocatori che girano il mondo per tornei, che costretti ad allenarsi lontano dai propri  tecnici, possono utilizzare programmi concordati via internet col preparatore, rendendo il SensoBuzz funzionale anche alla moderna tendenza degli allenamenti a distanza.

Ultimamente, il prof. Buzzelli, ha realizzato un nuovo tool  ancora più accattivante, rivolto soprattutto ad atleti o a genitori di tennisti in erba: si tratta del “Poilfemo” che deve il suo nome al fatto che ha un solo “occhio” da cui vengono visualizzati i segnali per l’allenamento, che a differenza del  SensoBuzz sono solo cinque (tre luminosi e due acustici) che possono essere selezionabili a discrezione di chi lo usa e programmabili nella gestione del tempo di emissione.

Naturalmente anche il Polifemo pur essendo di dimensioni ridotte (cm 14x9x4), assolve efficientemente  al ruolo di “aiutante coach” e, anche se dotato di  meno elementi di quelli presenti nel  SensoBuzz, comunque rende  l’allenamento, scientifico, efficace e divertente.

Il Polifemo

Nella mia pratica di utilizzatore, sotto la guida del prof. Buzzelli, posso sicuramente affermare che questi strumenti mi hanno molto aiutato nell’allenamento e spesso nell’attivazione prepartita.

Una volta capitane l’utilità non ne puoi più fare a meno!

Il prof. Buzzelli,  Manuel Righi e il SensoBuzz

Questo strumento e’ fantastico, e si puo’ applicare a tutti gli sport, e consiglioa chi volesse sapere piu’ notizie e vedere video di atleti, professionisti e non, che usano il SensoBuzz o il polifemo, di

  1. collegarsi al sito web del creatore dell’Apparecchio “www.salvatorebuzzelli.it”;
  2. collegarsi, siamo in  un mondo social,  alla pagina facebook di Salvatore Buzzelli, vedere i suoi video, qui potete contattarlo per chiedere informazioni;
  3. collegarsi al sito “www.youtube.com” nel canale “Salvabuzz” e vedere tutti i video;
  4. comprare il libro SensoBuzz (https://www.ibs.it/sensobuzz-libro-salvatore-buzzelli/e/9788891108821);
  5. continuare a seguirci su questo sito.

 

Buon SensoBuzz a tutti.

0Shares
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *