di Elena Montin
Nel tennis il lucky loser («perdente fortunato» in lingua inglese) è un giocatore che, eliminato nelle qualificazioni, rientra nel tabellone principale di un torneo, solitamente per il ritiro di un atleta regolarmente qualificato. Il ritiro può essere dovuto a malattia, infortunio oppure squalifica.
Il lucky loser viene scelto tra i cinque migliori giocatori di una determinata classifica, per esempio WTA o ATP.
Ma quanto prende il lucky looser? Il lucky loser inoltre incassa anche il premio per chi perde all’ultimo turno di qualificazioni, a meno che non vinca l’incontro di primo turno. In quel caso il montepremi delle qualificazioni non viene corrisposto e rimane solo quello del tabellone principale.
Il giocatore ritirato si prende solo il 50% del montepremi del primo turno, pari a circa 20.000 euro negli SLAM, mentre fino allo scorso anno l’importo andava esclusivamente al giocatore che entrava in campo.
Può sembrare una regola strampalata, ma è stata introdotta per evitare che giocatori infortunati scendessero in campo comunque per ricevere il premio in denaro e si ritirassero dopo il primo set, lasciando gli spettatori delusi. In questo modo i giocatori infortunati sono incentivati a non giocare così da poter essere rimpiazzati da qualcun altro.
Nel 2015 la regola per determinare i Lucky Losers (“perdenti fortunati”) è stata cambiata dall’ATP. Come si può constatare nel Rulebook:
“I Lucky losers sono i giocatori sconfitti nel turno finale del tabellone di qualificazione o, nel caso in cui siano richiesti più lucky losers, i giocatori eliminati nei turni precedenti di qualificazione. I lucky losers vengono determinati sulla base del ranking utilizzato per stabilire le teste di serie nella seguente modalità: l’ordine delle due teste di serie più alte viene sorteggiato, dopodichè si procede seguendo l’ordine di classifica, a meno che non ci siano due o più ritiri nel momento in cui gli incontri di qualificazioni siano conclusi, caso in cui il numero di giocatori sorteggiati corrisponde al numero di ritiri verificatisi, più due. ”
Nei Challenger è semplice: se c’è un ritiro, entra in tabellone il meglio piazzato tra quelli disponibili (capita spesso, infatti, che un giocatore eliminato abbia già abbandonato la sede del torneo).
È raro che un fortunato perdente vinca un torneo dell’Association of Tennis Professionals, evento che e’ capitato solo 10 volte nell’era Open. I fortunati sono Heinz Gunthardt che lo fece nel 1978 (a Springfield), Bill Scanlon nel 1978 (a Maui), Francisco Clavet nel 1990 a Hilversum, Christian Miniussi nel 1991 a San Paolo, Sergiy Stakhovsky nel 2008 a Zagabria, Rajeev Ram nel 2009 a Newport, Andrey Rublev nel 2017 a Umago, Leonardo Mayer nella settimana seguente nel 2017 ad Amburgo e Marco Cecchinato all’Open d’Ungheria nel 2018. In totale, nove uomini e una donna l’hanno fatto dal 1978 al 2017. Andrea Jaeger, nel 1980 a Las Vegas, è l’unico fortunato a vincere un titolo WTA. (Fonte Wikipedia)
I lucky looser che sono arrivati in finale al torneo sono invece 11, tra cui ci sono 2 italiani, Diego Nargiso nel 1993 al torneo di Bordeaux, e Lorenzo Sonego nel 2020 a Vienna.
- Henry Pfister 1984 Columbus
- Jaime Morgan 1992 Schenectady
- Diego Nargiso 1993 Bordeaux
- Nicklas Kulti 1999 Halle
- Lukasz Kubot 2009 Belgrado
- Julian Benneteau 2009 Kitzbuhel
- Andreas Haider Maurer 2010 Vienna
- Marcel Granollers 2010 Valencia
- Pablo Cuevas 2019 Estoril
- Pedro Sousa 2020 Buenos Aires
- Lorenzo Sonego 2020 Vienna
I lucky looser che hanno sconfitto il numero 1 del ranking, invece, si contano nelle dita di una mano: sono solo 5, oltre al nostro Lorenzo Sonego fanno parte di questa stretta cerchia di giocatori “fortunati” Jordan Thompson, Borna Coric, Guillermo Canas e Sandon Stolle.
- Lorenzo Sonego ha sconfitto Novak Djokovic 6-2 6-1 (Vienna 20)
- Jordan Thompson ha sconfitto Andy Murray 7-6(4) 6-2 (Queens 17)
- Borna Coric ha sconfitto Andy Murray 6-3 6-3 (Madrid 17)
- Guillermo Canas ha sconfitto Roger Federer 7-5 6-2 (Indian Wells 2007)
- Sandon Stolle ha sconfitto Thomas Muster 6-1 3-6 7-6(0) (Dubai 96)