E’ Matteo Berrettini l’uomo copertina di oggi, grazie alla semifinale conquistata nel 50mila$ indoor di Cherbourg in Francia, dove è stato sconfitto solo da Marterer in semifinale. Berrettini arriva così a sfiorare il suo best ranking, al numero 121 ATP e in questa settimana è impegnato come TDS1 nel Challenger di Bergamo. Per il romano è un momento delicato e decisivo, si tratta di continuare a lavorare sodo anche se l’ingresso in TOP100 è sempre uno scoglio arduo, perché bisogna vincere partite contro avversari difficili e superare molti turni, contando solo i migliori 18 risultati dell’anno. A Cherbourg era presente anche Luca Vanni, eliminato al secondo turno sempre dal tedesco Marterer che poi ha anche vinto il torneo.
Nell’altro Challenger in programma, a Chennai in India, è stato l’australiano Jordan Thompson, giù top 100, a trionfare. L’unico azzurro in tabellne, Alessandro Bega è uscito al primo turno.
Per quanto riguarda i Futures subito una nota determinante: occhio al terribile ragazzino Alcaraz Garfia, 14 anni, che a Murcia ha eliminato addirittura la TDS 1 Federico Gaio, approdando fino ai quarti di finale. Nome nuovo anche a Shrewsbury, nel 25mila: si è messo in luce il britannico Findell-Hawkins, ennersimo prodotto del vivaio statunitense, visto che è andato a laurearsi proprio nella University della North Florida. Il torneo inglese è stato vinto, per la cronaca, dal francese Reboul. Bene Andrea Vavassori a Sharm, dove ha raggiunto i quarti di finale, come anche Iannaccone e Fortuna a Jerba. Per Iannaccone anche il best ranking al numero 1096 ATP, come anche per Lorenzo Sonego al numero 169 ATP, da oggi impegnato al Challenger di Bergamo.
Alessandro Zijno
ATP Challenger e Futures, settimana 7. Il Rilancio di Berrettini a Cherbourg
Aggiungi ai preferiti : permalink.