Sporting Club Palianello – Paliano (Fr)

Dati del Circolo
Via Palianese Sud Km 7,4
03018 Paliano (Fr)
Tel.: 0775/579220
Sito web: www.palianello.it
Email:      info@palianello.it

 

La storia

 

Il Centro Sportivo Palianello nasce nell’estate del 1976 su un terreno di circa un ettaro, dove vengono realizzati dapprima 3 campi da tennis in terra rossa ed una piscina estiva da m 25 x 12,5 con copertura semovente aerostatica per svolgere le attività natatorie d’inverno.

In quegli anni, il circolo è chiuso ai clienti occasionali ed aperto ai soci con quote annuali. E’ uno dei primi circoli della zona ad avere una piscina usufruibile d’inverno. Il libro soci annovera gente da paesi di tutto il circondario per un raggio di oltre 40 Km. Nel frattempo vengono realizzati anche altri due campi arrivando cosi ad un totale di cinque campi in terra battuta. Inoltre in un’area di più di 300 m2 c’è spazio per gli intrattenimenti e le feste serali grazie ad una discoteca ben attrezzata.

Nel 1997 viene coperta la piscina con una struttura in legno lamellare con apertura telecomandata. E’ la prima struttura della zona in legno lamellare a sei elementi con ampie vetrate sulle facciate con possibilità di apertura massima in estate.

Nel 2000 i campi in terra n° 4 e 5 vengono trasformati in due splendidi campi coperti anch’essi con strutture in legno lamellare e superfici in gomma mantoflex della Mondo come quella dei migliori campi dei tornei ATP.

A tutt’oggi il circolo è un centro polifunzionale che funziona in ogni stagione con ogni condizione climatica. Si può tranquillamente nuotare quando fuori nevica o giocare a tennis sotto un temporale battente o prendere il sole a bordo vasca nelle belle e assolate giornate estive.

 

 

La struttura

 Lo Sporting Club Palianello è un grande impianto sportivo privato che sorge a Paliano (un centro di 9000 abitanti circa), a 7 km dal casello autostradale di Colleferro (Rm).

L’impianto si sviluppa su una superficie di 10.000 mq. Al suo interno si trovano tre campi da tennis in terra rossa, due campi polivalenti in gomma(tennis e calcetto) coperti con una struttura in legno lamellare, due piscine, di cui una da 25 x 12,50 m e profonda 3,20 m, ed una per i piu piccoli da 6 x 4 m, dotate di una struttura telescopica apribile in legno lamellare, una zona bar – ristoro –discoteca.

Palianello grazie alle sue strutture è uno degli impianti sportivi più attrezzati della zona.

Curiosità ed eventi

È dal 1976 che si svolgono nel centro sportivo attività e manifestazioni sportive tra le più belle ed organizzate.

Nel 1986-87 vengono organizzati, con un allora montepremi  del valore di 10.000 $, gli “Internazionali femminili di tennis”.

La presenza di tenniste di grosso calibro aiuta a far promuovere l’iniziativa sportiva a grandi sponsor laziali.

A dare eco in tutta Italia all’evento, insieme alla stampa, è la “Rai” che oltre ai telegiornali e notiziari sportivi, teletrasmette per intero le fasi finali del torneo.A completare l’offerta ci sono i vari tornei FIT di categoria, dall’allora B alla C, agli attuali OPEN, i campionati a squadra di vari livelli: dalla serie B fino alla D, fino ai tornei sociali organizzati dagli anni ‘70 ad oggi.

Si sono svolti inoltre per conto di Palianello corsi di B.L.S. (Basic Life Support) diretti da medici dell’associazione ONLUS per preparare adeguatamente il personale che lavora in piscina.

L’estate, il centro, oltre alla clientela abituale,  è a disposizione di altri circoli che utilizzano le strutture dello Sporting Club per effettuare centri estivi di varie discipline sportive, nonché di tennis, anche grazie al supporto dell’adiacente “Hotel Poggio Romano”, una struttura ricettiva immersa nel verde.

0Shares
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *